Dopo due edizioni di successo, il crescente interesse verso il repertorio musicale Seicentesco e Settecentesco riporta nella bellissima città di Torino alcuni tra i più noti e apprezzati musicisti classici europei in concerti che si svolgono nei più importanti edifici barocchi, perfetta cornice al festival.
Si è cominciato a giugno e si terminerà a novembre 2024. In tutto si propongono 18 concerti, con alcuni dialoghi e interventi didattico-divulgativi.
La musica barocca è eseguita secondo criteri filologici, storicamente informati e con strumenti originali, proponendo anche prime esecuzioni moderne.
Il Festival è voluto dalla Accademia del Santo Spirito, con sede presso la settecentesca Chiesa dello Spirito Santo, nel centro storico di Torino. Appassionati professionisti e musicisti hanno posto le loro capacità tecniche e organizzative al servizio del progetto musicale e culturale dell'Accademia, che, per vocazione, si dedica allo studio e alla valorizzazione del patrimonio musicale dal 500 al 700, anche con lo studio di opere ingiustamente dimenticate. Attenzione viene dedicata alle opere composte dai musicisti attivi presso la cappella di corte sabauda. L'Accademia è stata invitata a partecipare a tutte le edizioni di uno dei più importanti festival musicali europei: MITO Settembre Musica.
L’ultimo concerto del festival 2024 sarà arricchito dalla partecipazione del Controluce Teatro d’Ombre, compagnia teatrale di Torino, fondata nel 1994, specializzata nell’arte del teatro d’ombre, antica tecnica che combina luci, ombre e proiezioni per evocare storie. Il gruppo fonde tecniche tradizionali di teatro d’ombre con linguaggi contemporanei e multimediali, creando spettacoli visivamente suggestivi e innovativi. Controluce ha ottenuto riconoscimenti internazionali e si esibisce in vari festival e teatri del mondo, portando sul palco una commistione affascinante tra arte visiva, musica e racconto.
Di seguito il calendario dei
concerti ancora in cartellone
in questa parte conclusiva della rassegna 2024.
26/10 - Real Chiesa di S. Lorenzo
h 16:00, Concerto per organo solo
29/10 - Chiesa dello Spirito Santo
h 20:00, Dialogo pre-concerto
h 21:00, Accademia dei Solinghi: “La Scuola violinistica Piemontese”
02/11 - Palazzo Reale
h 16:00, “Ballets de village”
10/11 - Chiesa dello Spirito Santo
h 16:00, Ensemble Firenze Baroque Festival: “Laudate Dominum: Seicento sacro”
12/11 - Collegio San Giuseppe, Teatro
h 20:00, Dialogo pre-concerto a cura di Cristina Santarelli
h 21:00, G. F. Hændel, “Israel in Egypt” celebrando i 200 anni del Museo Egizio
l'allestimento di Controluce Teatro d'Ombre
per l'ultimo concerto del Turin Baroque Music Festival il 12 novembre 2024,
celebrando i duecento anni del meraviglioso Museo Egizio di Torino
Comments