top of page
Writer's picturePlanet Claire

MONTHY PYTHON'S FLYING CIRCUS (UK, 1969-74), sit-com per BBC 1: SPAM (1970)

Updated: Feb 10, 2022

Spam è il nome di una carne in scatola nord-americana. Questo alimento fu creato nel 1937 ed è tuttora prodotto e venduto in mezzo mondo, con una notevole impennata di vendite in questi due anni di pandemia. La scatoletta di latta contiene zucchero, carne di maiale, amido di patate, conservanti. All'interno della confezione si forma una gelatina; è un alimento molto grasso e ricco di sodio. Il nome commerciale si riferisce a spiced ham e a shoulder of pork and ham.

La carne in scatola era la "razione" diffusa durante la Seconda Guerra Mondiale e anche nel periodo post-bellico nel Regno Unito e negli USA, mentre si lavorava per ripristinare l'agricoltura.

Monty Python’s Flying Circus fu una serie tv della BBC 1, dalla comicità surreale; funzionava come un programma-contenitore, uno show-case, di mezz'ora a puntata e ci furono quattro stagioni dal 5 ottobre 1969, in tutto una cinquantina di episodi, e anche il musical live nei teatri: il successo fu enorme. Graham Chapman, John Cleese, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin erano gli strepitosi innovativi comici e Terry Gilliam realizzava le animazioni. Nel 1970 Terry Jones e Michael Palin crearono questa breve situation comedy, divenuta molto popolare, sulla scatoletta dal misterioso contenuto, scherzando sul fatto che i britannici erano stufi della carne in scatola perché era il cibo più diffuso all'epoca e lo si trovava davvero dappertutto.

"Have you got something without spam in it?"

In un ristorante (ovviamente fictional), il Green Midget Cafe, (Il Nano Verde), nel borough di Bromley nel Sud-Est di Londra, la cameriera (Terry Jones) illustra il menu a una coppia di avventori, un gentleman (Eric Idle) con la moglie (Graham Chapman); ogni piatto contiene spam. La moglie tenta di ordinare qualcosa senza spam. Agli altri tavoli, i vichinghi presenti, (e parte una inquadratura del tipico documentario BBC sui Vichinghi: tutto è preso in giro, persino i documentari BBC), si mettono a cantare "We Love SPAM". Alla fine, arriva un turista ungherese, inconsapevole come tutti i turisti, personaggio ricorrente di John Cleese, e cerca di ordinare al bancone con l'aiuto del suo vocabolario tascabile ungherese-inglese, pronunciando involontarie allusioni sessuali ('sperm' invece di 'spam') e viene portato via da un poliziotto.

Dopo questo sketch per BBC 1, trasmesso in prima visione il 15 dicembre 1970, la parola SPAM divenne un fenomeno pop, al punto che alcuni anni dopo entrò nel gergo informatico, fu usata istantaneamente anche come verbo (spamming) e prese il significato principale di spazzatura elettronica che invade in grande quantità le comunicazioni.

La Hormel Food Corporation, l'azienda produttrice della carne di maiale in scatola SPAM, che ha sede nel Minnesota, appoggiò la satira dei Monthy Python e si avvalse della loro immagine per legarla alla propria, realizzando anche una scatoletta celebrativa quando uscì il musical Spamalot di Eric Idle. Non era invece altrettanto contenta del fatto che nell'informatica la parola è divenuta, ormai da decenni, sinonimo di junk mail.


A questo link si può vedere lo storico sketch in una delle sue prime versioni: https://www.dailymotion.com/video/x2hwqlw



il menu per la versione live in teatro del Monthy Python's Fying Circus


la scatoletta come viene prodotta oggi, (quanto meno con una drastica riduzione del contenuto di sale)


9 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page