top of page
Writer's picturePlanet Claire

Michelle Yeoh vince l'Oscar per la migliore attrice

Updated: Nov 13, 2023

"Ladies, don't let anybody tell you you are past your prime, never give up."

("Signore, non lasciate dire a nessuno che avete passato gli anni migliori, non arrendetevi mai.") Queste e altre emozionate parole ha pronunciato la bellissima sessantenne Michelle Yeoh all'accettazione del premio Oscar.

Famosa in Oriente e in Occidente da decenni, è una fantastica attrice di grande talento, per la cronaca la prima attrice asiatica a vincere l'award per la Migliore Attrice.

Nata in Malaysia nel 1962, da sempre molto sportiva e allenata, ha spesso lavorato in film d'azione senza controfigure. Quando lavorò in un Bond movie (Tomorrow Never Dies, 1997) non era la tipica Bond girl, ma una femme fatale-spia di grande intelligenza e scaltra almeno quanto il suo antagonista Bond. Da sempre molto amata da Quentin Tarantino, l'attrice a suo tempo fu protagonista del filone degli Hong Kong movies, film d'azione con scatenate scene di arti marziali. Abbiamo visto Michelle Yeoh combattere nell'acclamato Crouching Tiger, Hidden Dragon (2000). L'abbiamo visto anche nella commedia Crazy Rich Asians del 2018 ("Asiatici pazzescamente ricchi", tradotto in Italia con "Crazy & Rich", sfalsando il senso del titolo), dove interpreta la madre-matriarca tradizionalista del giovane miliardario.

Oggi nel film premiato Everything, Everywhere, All At Once, interpreta con bravura molte versioni di se stessa, attingendo anche alle sue abilità nella danza e nelle arti marziali, in un ruolo che è stato confezionato su misura per lei dagli autori del film.





14 views0 comments

Recent Posts

See All

コメント


bottom of page