top of page
Writer's picturePlanet Claire

LA PARISIENNE DÉMYSTIFIÉE di Rokhaya Diallo

durata 59'

anno di produzione: 2021

Paese di produzione: Francia


Da una delle città più "meticce" del mondo, Parigi, ci arriva un bellissimo documentario, che sarà presentato martedì 5 marzo 2024 ore 21:15 al Cinema Fratelli Marx, (Corso Belgio 53, Torino) in versione originale francese sottotitolata, nell'ambito della rassegna cinematografica Sguardi d'Altrove di AIACE Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai.


Promuove il docu-film Daniela Ricci, docente di cinema all'Università Paris-Nanterre, dopo aver recentemente curato la meravigliosa e completissima retrospettiva sul regista africano Sèmbene Ousmane, (potete leggere il mio articolo cliccando sul nome del regista).


Il documentario è un importante segno di lotta per il riconoscimento sociale e culturale delle etnie non bianche, che passa attraverso la decostruzione dei miti ideologici.


Quando immaginiamo una donna parigina, in genere ci viene in mente l'immagine di una donna bianca alta, magra, elegante, che pedala in bicicletta, magari con una sigaretta raffinatamente tenuta tra le dita. Eppure, Parigi è una delle città più diversificate al mondo. La giornalista, autrice e regista Rokhaya Diallo decostruisce questo cliché mostrando l’autentica donna parigina di oggi in tutta la sua diversità.






Il trailer del film, molto interessante:


La giornalista, autrice, regista, attivista di rilevanza internazionale Rokhaya Diallo



17 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page