Le Ravissement (Il Rapimento), in Concorso Lungometraggi al 41 TFF, è un film molto bello, girato con maestria, un thriller psicologico e una storia di profondi sentimenti, con personaggi ben definiti e coerenti.
Scritto dalla regista Iris Kaltenbäck, con la collaborazione di Naïla Guiguet e Alexandre de La Baume, è la toccante storia di una ostetrica, molto dedita al suo lavoro, che attraversa una crisi drammatica che la porterà a commettere un crimine.
Il film, ambientato nella Parigi contemporanea, parte dal racconto di una incantevole amicizia femminile tra Lydia (la brava, affermata, affascinante attrice e regista francese Hafsia Herzi) e la sua migliore amica Salomé (Nina Meurisse). L'ostetrica Lydia riceve dall'amica del cuore Salomé la notizia che è incinta proprio mentre la sua relazione sentimentale è crollata. Pare che la felicità sublime dell'una corrisponda alla estrema infelicità dell'altra, in una problematica osmosi di sentimenti e storie di vita.
Lydia, ormai single e depressa, incontra un uomo solitario, un conducente di bus, il francese di origine serba Milos Popovic (interpretato da Alexis Manenti) e trascorre con lui una notte che dovrebbe essere senza seguito. Ma un rischioso e potenzialmente tragico inganno, che terrà lo spettatore con il fiato sospeso fino all'ultimo, è messo in atto.
Il film si può vedere in anteprima a 41 TFF al Cinema Massimo 1 domenica 26 novembre 2023 alle ore 19:30 e lunedì 27 novembre 2023 alle ore 11:30 nella stessa sala.
La locandina di Le Ravissement (Il Rapimento) di Iris Kaltenbäck
Le due amiche Lydia e Salomé cercano di supportarsi a vicenda, ma qualcosa di nascosto e terrificante subentra nella relazione.
Comments