Consigliamo una mini-serie di quattro puntate su Netflix, intitolata "When They See Us", su una vicenda realmente accaduta nel 1989 a New York City: un gruppo di cinque adolescenti African-American fu erroneamente accusato di un violento stupro a una jogger bianca a Central Park, i giovanissimi furono condannati e soltanto molti anni dopo si riconobbe l'errore giudiziario.
E' il crime tragedy più visto in questo periodo (scriviamo nel luglio 2020) in tutti gli USA, come conseguenza dell'omicidio Floyd e come conseguenza delle rivolte anti-razziste e delle nuove prese di consapevolezza che stanno emergendo in tema di black people in America. Oltre a essere appunto molto attuale, è anche molto bello. In particolare, sono buone la prima puntata -la migliore- e la quarta.
Il film è prodotto da un grandissimo Robert De Niro molto liberal e da Oprah Winfrey, la regista è una donna, Ava Du Vernay. Gli interpreti sono magnifici.
Alla fine della serie c'è un fondamentale documentario-intervista di un'ora, condotto da Oprah, che intervista tutto il cast e incontra i veri cinque uomini dalle cui vite reali il film è stato tratto!
Potrete vedere fotogrammi televisivi dell'epoca di un vero Trump 40enne, che era già un individuo odiato e odioso.
Комментарии