top of page
Writer's picturePlanet Claire

TRIO MARCIANO Miccolis / Gurlino / Mesiti

Updated: May 13

Nel cuore della storicamente vivace scena artistica di Torino, spicca il Trio Marciano, una band versatile che ha conquistato un ampio pubblico affezionato. Composto da tre bravi e consolidati musicisti torinesi, il Trio Marciano si è guadagnato un bel successo con esibizioni divertenti e coinvolgenti che combinano il talento musicale con il divertimento in stile stand-up comedy: proposta con leggerezza, si tratta di vera e propria satira, tagliente e sfacciata, che mette in luce le disparità di classe nella società, trasformando le tensioni sociali e la sottocultura popolare in una fonte di parodia intelligente e provocatoria.


Guidati dal carismatico frontman Vito Miccolis aka Dottor Lo Sapio, il Trio Marciano vanta un range di influenze musicali, dal pop vintage al cantautorato rock. La versatilità musicale si esprime nelle performance, dove canzoni classiche e successi mainstream sono trasformati in sketch arguti.


Ogni membro del Trio Marciano porta con sé la propria estesa e duratura esperienza nel mondo della musica e dello spettacolo e ha una propria carriera individuale, con collaborazioni molto interessanti a act creati con altri musicisti di talento e affermati a livello nazionale. Tra le moltissime collaborazioni, cito il prezioso memorial dedicato al grande chansonnier torinese Gipo Farassino, sul palco del teatro Monterosa (aprile 2024).


Vito Miccolis, ottimo percussionista e band leader, ha alle spalle una lunga e brillante carriera musicale (clicca le parole sottolineate per più info).  Miccolis è anche un bravissimo umorista, noto per la capacità di coinvolgere il pubblico con la sua vena paradossale e surreale, fatta di un'energia totalmente contagiosa e di un sarcasmo non privo di amarezza. Vito ha ideato il proprio alter-ego, il Dottor Antonio Lo Sapio, usando creatività pura per costruire un uomo inventato, ma radicato nella realtà. Miccolis è (stato) autore per la radio con la creazione di innumerevoli personaggi paradigmatici, che prendono vita come 'cinematograficamente'. Il talento per la narrazione di Vito Miccolis si esprime oggi altresì nel romanzo Cactus 34 - dalla Periferia del Cosmo, (cliccando sul titolo del libro, leggete la mia recensione), appena uscito per le edizioni Capricorno (2024), scritto con Andrea Roncaglione, autore teatrale e romanziere.


Nel Trio Marciano, accanto a Miccolis, e sua perfetta spalla per i tempi comici, Mao Gurlino, chitarrista e eccellente songwriter, -è questo il suo punto di forza-, ha una notevole produttività che testimonia la sua passione per la musica, (clicca le parole sottolineate per più info). La bellissima e seducente voce di Mao rimane nelle orecchie degli ascoltatori della radio.


A chiudere il trio c'è Enzo 'Rosko' Mesiti, al basso elettrico, anch'egli professionista dalla lunga e interessante carriera, (clicca le parole sottolineate per più info).


Il Trio Marciano ha guadagnato una folta base di fan fedelissimi grazie alle loro eccentriche esibizioni dal vivo piene di energia e divertimento, che scardinano lo standard di un regolare concerto tramite la insofferenza simpaticamente bizzosa di cui si fa portavoce Vito, con la sorridente complicità dei due colleghi. Il Trio Marciano è una delle band più originali della città. Ed è una storia costantemente arricchita di ulteriori capitoli e che potrebbe e dovrebbe ancor più ripescare dai gloriosi capitoli del passato.


Il Trio Marciano è da vedere e da seguire, non soltanto nella riuscitissima e imperdibile formula comedy, ma anche e soprattutto nelle espressioni musicali autoriali.





il percussionista, stand-up comedian e autore radiofonico e letterario Vito Miccolis AKA Dottor Lo Sapio








Enzo Rosko Mesiti, bassista











Mao Gurlino, songwriter, cantante, chitarrista, autore e entertainer radiofonico














il Trio Marciano in una delle brillanti e talentuose performance

165 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page