top of page
Writer's picturePlanet Claire

TORINO JAZZ FESTIVAL 12° edizione Torino, 20-30 aprile 2024

Updated: Apr 27

Dave Holland Trio


Dave Holland, contrabbasso

Jaleel Shaw, sax alto, sax soprano

Eric Harland, batteria

Teatro Alfieri, Torino, 22 aprile 2024


Il Trio di Dave Holland ha iniziato l tour europeo 2024 a Parigi pochi giorni fa; arriva a Torino e il giorno seguente a Milano per le due date italiane.

Dave Holland è uno dei più illustri contrabbassisti e compositori del panorama jazz contemporaneo. Nato nel Regno Unito nel 1946, Holland ha contribuito a plasmare il mondo della musica con maestria eccezionale e una visione artistica innovativa. La sua importanza nel panorama musicale sta non soltanto nella sua mirabile abilità tecnica, ma anche nella capacità di esplorare e reinterpretare i confini del genere.

Holland ha attraversato diverse fasi della sua leggendaria carriera: all'inizio, negli Anni Sessanta, era persino indeciso se tuffarsi nel rock e nel pop, all'epoca vivacissimo in Inghilterra, poi scelse di abbracciare definitivamente il jazz, facendo di questo linguaggio la propria espressione essenziale. Ha spaziato dal free jazz all'hard bop, dal post-bop alla fusion, sempre mantenendo un livello di eccellenza e originalità considerevoli.

Dave Holland ha collaborato con molti talenti musicali: ha condiviso il palco e registrato con alcuni dei più grandi nomi della musica, tra i quali -per citarne alcuni- Miles Davis, Chick Corea, Anthony Braxton, Herbie Hancock, Steve Coleman.

Uno dei progetti iconici di Holland è questo suo nuovo trio, con la partecipazione di due musicisti favolosi: Jaleel Shaw al sassofono e Eric Harland alla batteria.

Jaleel Shaw è un sassofonista e compositore statunitense molto raffinato, noto per la sua padronanza tecnica, la sua sensibilità espressiva, il suo sound esplorativo. Ha suonato con artisti di spicco nel mondo del jazz, quali Roy Hargrove, McCoy Tyner, Christian McBride, Roy Haynes, Mingus Big Band, Tom Harrell, lasciando il segno con il suo stile distintivo.

Eric Harland è uno dei batteristi più innovativi della sua generazione, con una profonda comprensione del ritmo. Ha suonato con luminari del jazz come Joshua Redman, Wynton Marsalis, Charles Lloyd, Terence Blanchard, Chris Potter e molti altri, dimostrando indicibili abilità, classe e raffinatezza.

Dave Holland, Jaleel Shaw e Eric Harland formano un trio che incarna l'eccellenza nel mondo del jazz contemporaneo. Esplorano territori musicali, mescolano tradizione e innovazione, creano esperienze sonore coinvolgenti, indimenticabili.

Il suono di Holland nella sala, sia nei suoi monologhi sia nel dialogo con gli altri due strumenti, ha una pienezza ora riflessiva, ora gioiosa che ha appagato i 1500 spettatori di un teatro sold-out.







Jaleel Shaw
















Eric Harland

42 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page