TJF: Tiziano Tononi/ Daniele Cavallanti in Nexus plays Dolphy
- Planet Claire
- May 5
- 1 min read
sabato 26 aprile 2025 ore 18 Casa Teatro Ragazzi
Il Torino Jazz Festival edizione 2025 ha portato molti musicisti di alto livello.
Tra questi l'ensemble Nexus in un prezioso concerto:
Daniele Cavallanti, sax tenore, arrangiamenti
Roberto Ottaviano, sax soprano
Alessandro Castelli, trombone
Luca Gusella, vibrafono
Andrea Grossi, contrabbasso
Tiziano Tononi, batteria, arrangiamenti
NEXUS è un progetto musicale italiano nato nel 1981 dall'incontro tra il batterista Tiziano Tononi e il sassofonista Daniele Cavallanti. La formazione ha avuto una continua evoluzione stilistica, spaziando dal jazz d'avanguardia alla musica improvvisata e alla ricerca sonora, con un forte legame con la tradizione afroamericana.
Qui Nexus offre un bellissimo omaggio a Eric Dolphy (1928-1964), straordinario polistrumentista jazz statunitense, celebre per il suo stile innovativo al sassofono contralto, clarinetto basso e flauto. Attivo negli anni Cinquanta e Sessanta, collaborò con Charles Mingus, John Coltrane e altri pionieri del Free Jazz. La sua musica, intensamente espressiva e sperimentale, ha lasciato un'impronta duratura nell'avanguardia jazzistica, fino al capolavoro Out To Lunch (Blue Note, 1964), uscito postumo.
Nexus Plays Dolphy è un album registrato a Milano nel 2023 e reinterpreta le composizioni di Dolphy, mantenendo intatta la loro essenza pur offrendo una prospettiva innovativa e inserendo alcune composizioni originali ispirate dal grandissimo musicista nordamericano.
È una reinvenzione del linguaggio di Dolphy che porta le sue composizioni in territori sonori nuovi e stimolanti, in una tensione creativa costante.
Il concerto testimonia la vitalità e creatività del jazz contemporaneo.


コメント