top of page
Writer's picturePlanet Claire

TALES OF THE MARCH cortometraggio, 2023 scritto e diretto da Stefano Casertano

Updated: Jan 25

Il corto Virtual Reality TALES OF THE MARCH

per la Giornata della Memoria

Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana, Via Montebello 20, Torino

dal 27 gennaio 2024 Giornata Internazionale della Memoria del Genocidio Nazi-Fascista

 

La data del 27 gennaio fu scelta fa per commemorare il 27 gennaio 1945, giorno in cui il campo di concentramento di Auschwitz, nella Polonia occupata dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, fu liberato dalla Armata Rossa, l'esercito russo.


In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, il Museo Nazionale del Cinema di Torino partecipa con RAI Cinema a un progetto multipiattaforma sul tema delle cosiddette Marce della Morte, le marce obbligate di decine di migliaia di prigionieri, nell'inverno del 1944-45, per spostarli dai campi di concentramento polacchi, che stavano per essere raggiunti dalle forze sovietiche, verso altri Lager all'interno della Germania.


(Cliccando sulla parola 'prigionieri' potrete leggere informazioni su origini e classificazione dei prigionieri dei Lager: ebrei, prigionieri di guerra, prigionieri civili, omosessuali, gente di etnia rom, Testimoni di Geova).


Il cortometraggio è stato realizzato dal regista Stefano Casertano, prodotto da Daring House in associazione con Studio Deussen e in collaborazione con RAI Cinema.

 

Presso la sala VR (Virtual Reality 2) all'interno del Museo, il cortometraggio in VR sarà proiettato nelle seguenti date: 27-29 gennaio 2024 e successivamente dal 28 febbraio al 1° aprile 2024. L’accesso alla sala VR è compreso nel prezzo del biglietto del Museo.

 

Sarà vedibile in anteprima dal 26 gennaio 2024 sulla piattaforma di intrattenimento che offre esperienze di realtà virtuale The Nemesis, all’interno di RAI Cinema.


Gli spettatori che sceglieranno di guardare il cortometraggio sulla piattaforma The Nemesis avranno accesso anche alla mostra virtuale, che comprende documenti storici, fotografie e interviste su uno dei capitoli più tragici della storia dell’Olocausto.

 

Il cortometraggio Tales of the March sarà inoltre disponibile a partire dal 27 gennaio 2024 nella sua versione lineare su RaiPlay, mentre la versione in realtà virtuale sarà fruibile sull'app Rai Cinema Channel VR.

 

Nell'inverno tra il 1944 e il 1945 le SS costrinsero quasi un milione di prigionieri a lasciare i campi di concentramento e marciare verso la Germania centrale, senza cibo né riparo dal freddo. Si tratta dell'ultimo atto dell'Olocausto, noto come le "Marce della Morte". L'esperienza immersiva Tales of the March ricostruisce per la prima volta in fiction una di queste marce, basandosi sui racconti dei sopravvissuti.

 

TRAILER - LINK

 


16 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page