Spike Lee al 43° TFF di Torino con il suo ultimo film Highest2Lowest
- Planet Claire
- Oct 27, 2025
- 2 min read
Updated: Dec 12, 2025
È notizia di questo minuto: Spike Lee sarà presente al 43° TFF qui a Torino e presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film Highest 2 Lowest, un crime thriller con Denzel Washington protagonista. Trovo molto bello il titolo.
Il film è un rifacimento pensato in chiave contemporanea del capolavoro di Hakira Kurosawa High and Low (1963), il titolo italiano era Anatomia di un Rapimento. La storia originale arriva dal romanzo King's Ransom di Ed McBain’s (1959). Il protagonista del film di Kurosawa era il grandissimo Toshiro Mifune.
Denzel Washington interpreta il ruolo del music producer David King, un gigante della musica, che vive con la famiglia in un elegante grattacielo di Brooklyn affacciato sull'East River, con un panorama su Manhattan da visibilio e arte contemporanea alle pareti della sua sontuosa dimora, (una penthouse in americano, cioè un appartamento lussuoso all'ultimo piano, con terrazzi: un attico).
Il direttore della fotografia Matthew Libatique e Spike Lee filmano un atto di amore per la città, con il suo buio notturno misterioso e scintillante e la sua luce dorata il mattino.
Il tema del film è un crimine andato storto, che porta a una profonda crisi di coscienza e esistenziale.
La sceneggiatura di Alan Fox è piuttosto aderente al film di Kurosawa, opera che aveva una forte carica di critica sociale; vedremo come il personaggio di King, un capitalista nell'opera di Kurosawa, è stato aggiornato nella personale reinterpretazione di Spike Lee, con i temi tipici della sua cinematografia.
Ilfenesh Hadera è Pam, la bellissima moglie del magnate, una compagna non soltanto "decorativa", ma competente e pensante; Aubrey Joseph interpreta Trey, il figlio adolescente; Jeffrey Wright interpreta Paul, l'autista di famiglia.





Comments