top of page
Writer's picturePlanet Claire

Notevole concerto di Christophe Chassol all'International Music Film Festival SeeYouSound, decima edizione, Torino 23febbraio-3marzo2024

Updated: Mar 8

Il compositore e pianista Christophe Chassol e il suo fenomenale batterista Mathieu Edward (che ha anche un'altra carriera quale affermato cantante Soul R’n’B) collaborano con maestria dal 2015, a partire dal bellissimo film Grand Soleil, che fu presentato alla prima edizione di SeeYouSound.


La serata del 1° marzo 2024, sold-out come tanti degli eventi proposti dall'interessante Film Festival, ci porta sul palcoscenico Chassol. Il musicista, francese di ascendenze martinicane, è in Italia per la prima tappa nell'iter del suo tour italiano. Con la sua verve e un approccio informale spesso scherzoso, suona live tra accordi cristallini, ermetismo artistico sperimentale, esiti pop e un paesaggio visivo proiettato su grande schermo.


Le note suonate al piano da Chassol a tempo con il fischiettio degli uccellini della Martinica;

le note percussive di pianoforte e batteria così perfettamente veloci da poter essere precisissima colonna sonora “esterna” ai tamburi di una parade carnevalesca o ai battimani fulminei dei giochi delle bambine nel cortile della ricreazione o alle vivaci danze improvvisate dai bambini al lato della strada: questo, Chassol lo fa da tempo e lo ha chiamato ‘ultrascore’, ultra-colonna sonora.


Divertente e destrutturato.

Visionario e ipnotico.

E lasciano a bocca aperta il talento e la geniale velocità del musicista (già pianista in Conservatorio alla tenera età di quattro anni) e del batterista, che ci sommergono di un flusso melodico e ritmico vorticoso che accompagna e descrive / riscrive le immagini.


Dove l'immagine si coniuga più che perfettamente con il suono: la quintessenza di SeeYouSound!


















il link al video del pezzo Savana, Céline, Aya, dall'album Ludi (2020), il brano che ho amato di più al concerto torinese

34 views0 comments

Recent Posts

See All

Comentários


bottom of page