top of page
Writer's picturePlanet Claire

INVENTING ANNA di Shonda Rhimes (USA 2022), 9 episodi

Ha avuto la sua première in streaming Netflix l'11 febbraio 2022. È la storia vera della giovane Anna Sorokin che convinse l'elite newyorkese di essere un'ereditiera, sfruttando per sé la ricchezza dell'ambiente in cui si infilò. È raccontata da Shonda Rhimes, la bravissima sceneggiatrice di Grey's Anatomy e del brillante How to Get Away with Murder (Le regole del delitto perfetto), 90 episodi (2014-2020) con una notevole Viola Davis.

"This whole story is completely true. Except for all the parts that are totally made up.” Con questo scherzoso avviso inizia ogni episodio: Shonda Rhimes gioca con questo motto sulla ambiguità tra le invenzioni identitarie fatte da Sorokin aka Delvey e il fatto che in parte la vicenda è stata fictionalised, romanzata.

Molto avvincente e densa, non smette di incuriosire fino all'ultimo.

La serie vale anche come catalogo di tutto quanto è super alla moda e di lusso, perché moltissimi brand sono menzionati, da Céline a Carolina Herrera a Chanel a Miu Miu, moltissimi personaggi reali sono nominati, grand hotel e ristoranti e club sono citati ...: è uno spaccato della sottocultura high-end newyorkese e nordamericana in genere, con una tutto sommato divertente galleria di personaggi iper-snob.

Iconografica anche la parte quando la giornalista va a investigare nella cittadina di provincia tedesca. E interessante il bus che porta i visitatori al carcere.

Il tutto non ha reale valore dal punto di vista cinematografico, ma è un buon prodotto: le interpretazioni e il ritmo, i costumi, le musiche e le scene sono molto efficaci. E vorrete veramente sapere come va a finire, anche se dalle notizie dei giornali americani lo sapete già fin dall'inizio.





15 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page