Sono stata a Roma per la bellissima presentazione alla Stampa nazionale del nuovo autorevole capitolo del Torino Film Festival.
A questo link potete consultare il ricchissimo programma completo dell'imminente 42° International Torino Film Festival, reso pubblico ieri dopo la presentazione alla Stampa.
Il Festival si svolgerà dal 22 al 30 novembre 2024 a Torino nei cinema Massimo (tre sale) e Romano (tre sale). In questa nuova edizione, sarà enfatizzato il ruolo fondamentale della sala cinematografica quale laboratorio di idee e di dialogo cinefilo. I centoventi titoli selezionati (su seimila film proposti e visionati) saranno infatti presentati direttamente in ciascuna sala da registi, attori, testimoni diretti, esponenti della cultura cinematografica e grandi critici di Cinema. Sarà un festival dove, oltre al vedere moltissimo Cinema fondamentale, si parlerà moltissimo -e certamente in modo appropriato- di Cinema.
Il Festival sarà, come sempre, al contempo un laboratorio di innovazione culturale e una preziosa riscoperta sul grande schermo dei capisaldi del Cinema.
Numerosi gli ospiti internazionali presenti al Festival di Torino, ne cito qui una piccola parte:
Ron Howard, attore che fu il Richie di Happy Days (1974-1984), quintessenziale All-American teenager, poi regista di tanto cinema importante, cito soltanto A Beautiful Mind (2001), The Missing (2003). A Torino presenta Eden (2024), la sua opera più recente, un survival thriller che vede Jude Law nel ruolo protagonista.
Billy Zane, eccellente attore che incarna in maniera perfetta Marlon Brando in Waltzing with Brando (2024) di Bill Fishman, film che racconta l'ultimo capitolo della vita del grandissimo attore. Brando progetta un paradiso privato ecologicamente sostenibile su una piccola e disabitata isola di Tahiti. Convinto che la sua creazione possa guidare il mondo verso un futuro più sostenibile, Brando cerca di piegare la natura incontaminata ai suoi desideri, ma di fronte alle difficoltà del progetto si rivela un uomo vulnerabile e umorale, un sognatore eccentrico attratto e insieme disgustato dalla propria fama, desideroso di vivere in pace nel suo paradiso. Clicca qui per il mio articolo già pubblicato giorni fa sul film.
Sharon Stone, diva assoluta, introdurrà al pubblico il western del magistrale regista Sam Raimi The Quick and The Dead (1995), (titolo italiano: Pronti a morire), film che fu da lei anche co-prodotto, in cui interpreta una femme fatale pistolera a fianco di Gene Hackman e di due attori, a quel tempo emergenti, che avrebbero lasciato il segno, Leonardo Di Caprio e Russell Crowe.
Incontreremo l'attrice britannica Julia Ormond, l'attrice francese Emmanuelle Béart, la nordamericana Rosario Dawson.
Dialogheremo con Alec Baldwin, Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro, per citare alcuni tra gli incontri che faremo.
Tre le categorie internazionali In Concorso: Lungometraggi, Cortometraggi, Documentari.
Tre le categorie internazionali Fuori Concorso: una intitolata semplicemente Fuori Concorso, una intitolata Zibaldone (titolo scelto dal nuovo Direttore Giulio Base, ispiratosi alla ricca e complessa raccolta di appunti di Giacomo Leopardi che se ne serviva come diario e laboratorio creativo, un 'luogo' in cui il poeta e filosofo sviluppava il suo pensiero e rifletteva su numerosi argomenti. Una tale ricchezza e varietà è infatti ciò che incontreremo nella rassegna cinematografica) e ultima ma non ultima la vasta e interessantissima retrospettiva dedicata ai capolavori di Marlon Brando nel centenario della nascita.
Impossibile entrare qui ulteriormente nel dettaglio, data la ricchezza del "palinsesto" della manifestazione.
Vi invito a consultare attentamente il programma del Festival, con la sua scelta coinvolgente e appassionante di opere originali e indipendenti, delle molte anteprime internazionali e delle preziose ripresentazioni di grandissimo Cinema.
Villa Miani, la magnifica villa ottocentesca romana a Monte Mario, dove siamo stati ricevuti per la Conferenza Stampa nazionale di presentazione del 42 TFF
Comments