Il 43° TFF (21-30 novembre 2025) annuncia una spettacolare retrospettiva su Paul Newman
- Planet Claire
- Jul 29
- 1 min read
Updated: Aug 16
È stata appena annunciata al prossimo Torino Film Festival, edizione 43°, dal 21 al 30 novembre 2025, una ricca retrospettiva, centrale nel programma festivaliero, dedicata a Paul Newman (1925-2008), nel centenario della sua nascita. Uno dei protagonisti più carismatici e talentuosi del cinema nordamericano, celeberrimo, fu un attore eccellente, capace di ruoli complessi e indimenticabili. La sua recitazione univa fascino naturale a una potente carica emotiva. I personaggi recitati da Paul Newman hanno plasmato l'immaginario collettivo. Democratico per tutta la vita, ha sempre goduto di un’immagine pubblica positiva: filantropo generoso, sportivo appassionato, dotato altresì di una rara e autentica capacità autocritica e di una certa dose di umiltà.
Il ritratto che campeggia sulla affiche della 43° edizione è firmato da Eva Sereny, grande fotografa di scena, scattato durante le riprese del film Absence of Malice (1981, tradotto da noi in Diritto di Cronaca), dramma di Syndey Pollack, grande regista che, pur lavorando nella mainstream Hollywood, ha una bellissima filmografia caratterizzata da una forte, centrale sensibilità critica per le questioni morali, le pressioni del potere sugli individui, i dilemmi individuali nel sempre contraddittorio contesto sociale.
Il 43° TFF sarà l’occasione per vedere –o riscoprire in maniera più analitica– ventiquattro dei film che hanno visto Paul Newman protagonista. Siete fin d'ora invitati ai "dieci incredibili giorni"(*) del 43° TFF. (*) cit. La décade prodigieuse, ricordando il thriller del 1971 di Claude Chabrol

Comments