Francesissimo PRIMA EDIZIONE 2026! Nasce a Torino il nuovo festival di cultura francese
- Planet Claire
- Jan 28
- 3 min read
Festival di letteratura e cultura francesi
31 gennaio - 1° febbraio 2026
FRANCESISSIMO, nuovo Festival di letteratura e cultura francesi, nasce a Torino grazie alla collaborazione tra il Consolato Generale di Francia a Milano, l’Institut Français e la Fondazione Circolo dei Lettori. Siamo alla prima edizione, già interessante e ancora piccola.
Francesissimo nasce sul modello del fiorente e apprezzatissimo Italissimo, il festival di letteratura e cultura italiana creato nella capitale francese dal 2016, con una delocalizzazione a Lyon.
Sia Italissimo, sia Francesissimo sono diretti da Fabio Gambaro, scrittore e giornalista che ha altresì guidato per quattro anni l’Istituto italiano di cultura di Parigi, nonché autore di diversi saggi. Ha pubblicato, con Daniel Pennac, L’amico scrittore (2015) e Lo scoiattolo sulla Senna. L'avventura di Calvino a Parigi (2023).
Dal 30 gennaio al 1° febbraio 2026, FRANCESISSIMO proporrà incontri, letture e proiezioni cui parteciperanno scrittori francesi e italiani. Leggi il programma completo della prima edizione del nuovo Festival cliccando qui. Con il sostegno del Museo Nazionale del Cinema, per Francesissimo il cinema Massimo di Via Verdi 18, Torino propone due film ancora inediti in Italia.
Le Royaume, opera prima del regista corso Julien Colonna (Francia 2024, 108’, DCP, col., v.o. sott. it.) con attori non protagonisti corsi. Presentato in concorso a Cannes nel 2024 nella sezione Un Certain Regard. Un film commovente, con un'autentica potenza emozionale, che promette una full immersion nell'isola corsa, nella sua storia e cultura complesse. Thriller drammatico, fonde elementi di racconto di formazione con la cronaca di una fuga disperata. Il film è ambientato in Corsica nel 1995 e racconta la storia di Lesia, una ragazza di 15 anni che sta vivendo la sua prima vera estate da adolescente. La sua vita spensierata cambia quando un uomo entra improvvisamente nella sua casa e la porta in moto in una villa isolata dove si trova suo padre Pierre-Paul, latitante e capo di un gruppo di uomini coinvolti in attività criminali e conflitti di clan. Scoppia una guerra tra bande rivali, il clan di suo padre è coinvolto in violenti regolamenti di conti. In seguito a un assalto e a vari colpi di scena, Pierre-Paul e Lesia si trovano costretti a fuggire insieme, dando inizio a una lunga caccia all’uomo. Tra inseguimenti e momenti di pericolo, la relazione tra padre e figlia si approfondisce: Lesia, costretta a crescere in fretta, scopre un mondo duro e i lati più complessi del carattere del genitore. I due cercano di comprendersi meglio e di costruire un rapporto più sincero e affettuoso, in mezzo al caos e alla tensione che li circonda.
Sabato 31 gennaio 2026, h. 20.30 – Ingresso euro 4,00
Le roman de Jim, regia di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Francia 2024, 101’, DCP, col., v.o. sott. it.)
Uscito di prigione per aver preso parte a un furto con alcuni amici, il giovane e mite Aymeric si ritrova con una vita tutta da inventare. Incontra Florence incinta e sola, Aymeric si lancia con entusiasmo in una paternità inaspettata. Insieme accolgono il piccolo Jim e si sistemano in una casa di campagna nella regione del Giura. Gli anni passano felici, ma il ritorno del padre biologico di Jim metterà a dura prova gli equilibri familiari acquisiti.
Domenica 1° febbraio 2026, h. 18.30 – Ingresso euro 4,00





Comments