FLOW di Gints Zilbalodis (2024)
- Planet Claire
- Jan 10
- 1 min read
FLOW regia di Gints Zilbalodis
durata: 1h25'
Film di animazione tecnologicamente innovativo e sorprendente, premiatissimo a livello internazionale.
In un mondo in cui gli esseri umani sembrano essere scomparsi, l’arrivo di un’inondazione costringe un gatto a mettersi in salvo su una barca, insieme a un variopinto gruppo di animali. Il gatto è un animale solitario, ma la sua casa è stata inondata e trova rifugio su questa barca popolata da varie specie animali e dovrà unirsi a loro superando le differenze. Tra paesaggi di abbagliante bellezza e pericoli imprevisti, il viaggio farà capire a tutti che l’unione è la loro vera forza.
Flow, del giovane animatore lettone Gints Zilbalodis, nato nel 1994, è il secondo lungometraggio del regista, che segue l'affascinante Away (2019), la storia di un ragazzo e un uccellino in viaggio su una strana isola per cercare di tornare a casa.
Il poetico animatore e i suoi fantastici viaggi animali fa opere radicalmente diverse nell'aspetto e nell'atmosfera rispetto a altri cartoni animati. È certamente preferibile vedere quest'opera su grande schermo.
L'ipnotica funzione CG Computer Graphics segue il gruppo di animali che si adatta a un mondo impregnato d'acqua. La CG è una tecnica di animazione basata sul 3D e consente di definire i dettagli di forma, proporzioni e texture per personaggi e oggetti. Crea l'illusione di un mondo reale, con una fluidità sorprendente.
Dopo e durante i titoli di coda, un fondamentale messaggio sul destino di un personaggio.





Comments