top of page
Writer's picturePlanet Claire

Everything Everywhere All at Once premiato con sette oscar

Updated: Nov 13, 2023

The Daniels sono due registi, produttori e sceneggiatori nordamericani che lavorano in duo: Daniel Kwan e Daniel Scheinert.


Everything Everywhere All at Once, ideato nel 2010, ha avuto una lunga lavorazione.


La protagonista è l'attrice asiatica Michelle Yeoh, nota al pubblico internazionale fin da Tomorrow Never Dies (1997), un Bond movie dove aveva il ruolo di una femme fatale asiatica, e dal notevole Crouching Tiger, Hidden Dragon (2000) di Ang Lee.


La sinossi: Evelyn Wang, (Michelle Yeoh), è una cino-americana immigrata, che durante una verifica fiscale, viene fantascientificamente messa in contatto con universi paralleli dove incontrerà molteplici versioni di se stessa e sarà coinvolta in una strabiliante avventura per salvare il multiverso.



Nel film troviamo anche la favolosa Jamie Lee Curtis nel supporting role di una sciattissima impiegata del fisco.

È una commedia drammatica che coniuga umorismo surreale, azione, fantascienza, fantasy, arti marziali e animazione.

Acclamato per la originalità della trama, la qualità della sceneggiatura, la brillante regia, la eccellente recitazione dei vari protagonisti, gli effetti speciali, i costumi, le sequenze d'azione, questo brillantie film domenica 12 marzo 2023 vince sette primi premi alla 95° cerimonia per gli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice Protagonista (Yeoh), Miglior Attore Non Protagonista (Quan), Migliore Attrice Non Protagonista (Curtis), miglior Montaggio, migliore Sceneggiatura Originale.


"Signore, non permettete a nessuno di dirvi che avete superato i vostri anni migliori, non arrendetevi mai", è una parte del discorso di accettazione dell'Oscar della bellissima Yeoh. Ha 60 anni, un grande talento, è famosa da decenni sia in Oriente che in Occidente, è un'attrice fantastica.


Attendiamo con entusiasmo di vedere il film in sala in lingua originale.






Jamie Lee Curtis, (indimenticabile in A Fish Called Wanda, 1988), trasformata in una sciatta e incattivita impiegata del fisco, vince il premio come Migliore Attrice Non Protagonista (Best Supporting Role)


30 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page