top of page
Writer's picturePlanet Claire

EL BUEN PATRÓN (Spagna, 2021), di Fernando León de Aranoa

EL BUEN PATRÓN (Spagna, 2021) titolo italiano Il Capo Perfetto titolo internazionale The Good Boss

Dell'allora esordiente regista il Torino Film Festival aveva presentato il secondo lungometraggio, Barrio, nel 1998. Il film raccontava un gruppo di adolescenti con le loro difficoltà a crescere ed emanciparsi dal quartiere.

Oltre vent'anni dopo, il regista scrive e dirige un'opera molto matura. Assolutamente da vedere.

Julio Blanco, (un altro magnifico cattivo di Javier Bardem), è il carismatico padrone di una azienda di bilance industriali nella provincia spagnola. Seduttore seriale di giovani stagiste, opportunista e paternalista con gli impiegati. La bilancia è metafora di un equilibrio perfetto cui tendere a qualsiasi spietato costo.

Il padrone attende la imminente visita di una commissione regionale che deciderà sul conferimento del premio di eccellenza d'impresa: tutto dovrà essere perfetto per questa visita.

Blanco cerca di risolvere i problemi privati dei suoi impiegati, dissimulando attentamente la sua miseria morale ammantando ogni operazione del fine superiore dell'armonia nella sua "grande famiglia" aziendale. Scatenerà una drammatica successione di imprevedibili conseguenze.

Tragedia e commedia si mescolano, mentre sopra ogni cosa è essenziale salvare le apparenze. La buona fabbrica, nella società contemporanea, è in realtà una congerie di manipolazioni e compromessi crudeli.

Javier Bardem il regista Fernando León de Aranoa






2 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page