top of page
Writer's picturePlanet Claire

EFFETTO NOTTE, cine-club all'aperto dal 15 giugno al 6 agosto 2023, arena estiva cinefila del Museo

Updated: Sep 10, 2023

Il Museo del Cinema apre un eccezionale cinema d'essai all'aperto in un bellissimo cortile della Cavallerizza Reale di Torino (via Verdi 9).


Il cinema all’aperto è nato più di cento anni fa. Il primo cinema all’aperto della Storia pare sia nato a Berlino nel 1916. Negli Stati Uniti già nel 1921 vi erano cinema all’aperto, poi negli Anni Trenta e negli Anni Cinquanta, con il successo dei drive-in, fondamentalmente dovuto al fatto che il cinema all’aperto costa meno delle spesso lussuose sale e degli eleganti teatri cinematografici.


A Torino, la tradizione del cinema all'aperto è lunga di decenni: vogliamo ricordare soltanto i gloriosi Punti Verdi nei parchi torinesi, ideati nel 1976 dall'allora Assessore per la Cultura Giorgio Balmas.

A Torino, inaugura oggi 15 giugno 2023 l'arena estiva del Museo Nazionale del Cinema.

Si chiama Effetto Notte, dal film del maestro Truffaut, e ha trovato iconica casa alla Cavallerizza Reale (via Verdi 9, Torino), dove vi è spazio per ben 400 posti.

L’inizio della proiezione quotidiana è fissato alle ore 22.


Una programmazione di alto livello, con grandi classici della Storia del Cinema, per i cinefili e anche per i turisti che potranno godere dei film in versione originale con sottotitoli in italiano.

Da Terrence Malick a David Cronenberg, da Krzysztof Kieslowksi a Peter Greenway, da Wim Wenders a Xavier Dolan, da Andrej Tarkovskij a Luis Buñuel, da John Carpenter a Gene Kelly, da Jim Jarmusch a Michelangelo Antonioni, e ancora Jean-Luc Godard, Alfred Hitchcock, Mario Martone, Alain Resnais, Milos Forman, Ridley Scott, Martin Scorsese, Ingmar Bergman, Bernardo Bertolucci, Orson Welles, Werner Herzog, Mario Bava, e altri grandi cineasti: una assoluta felicità per gli amanti del Cinema.


Questo cinema all’aperto di alta qualità idealmente prosegue e si sostituisce per la stagione alla programmazione della sala Tre del Cinema Massimo, quella dedicata al grande regista Mario Soldati.


La Multisala del Museo del Cinema nei mesi estivi di quest’anno chiude infatti i battenti temporaneamente per consentire lavori di eco-efficientamento con l'installazione di un impianto fotovoltaico e il relamping led degli ambienti interni.


Il cortile cinefilo è un bellissimo cortile, già noto ai frequentatori del Torino Film Festival, detto “Cortile della Manica del Mosca”; si trova nell’aulico edificio in fondo a sinistra.


Affacciata sullo stesso cortile, una galleria di arte contemporanea gestita da Paratissima, un bancone food & beverage aperto dalle ore 18 fino al termine delle proiezioni e un calendario di eventi pomeridiani e preserali, a ingresso libero.


Purtroppo non è stato possibile mantenere aperta l’arena per tutto il mese di agosto, ma il Museo del Cinema auspica di rinnovare l’iniziativa nel 2024 tenendo aperto il cinema open air per l’intera estate.



Effetto Notte (La Nuit Américaine) di François Truffaut (1973)


La meravigliosa Cavallerizza Reale, edificio progettato nella capitale barocca nel 1740 dal Primo Architetto Regio Benedetto Alfieri, per svolgervi gli esercizi equestri.

Dal 1997 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

39 views0 comments

Recent Posts

See All

コメント


bottom of page