FESTIVAL di Cinema a tema musicale SEEYOUSOUND, X EDITION
Torino, 24 febbraio - 3 marzo 2024
BOZZA
Il bellissimo film festival SeeYouSound presenta in anteprima italiana un documentario molto interessante e divertente sul genere Dancehall, la musica ballabile di matrice 100% giamaicana, creata nella unicità del microcosmo caraibico e diffusa nel mondo intero a partire da Brooklyn, New York City, grazie alla massiccia, storica emigrazione dalla Jamaica a partire dagli Anni Cinquanta del secolo scorso. È un genere identitario, che rappresenta intrinsecamente la cultura del popolo giamaicano.
Il film racconta questi esordi, con l'introduzione dei mastodontici sound system: i ragazzi non potevano ascoltare dalle varie stazioni radio altro che musica bianca e per bianchi, così si rese necessario il fare festa radunandosi nelle strade intorno ai grossi impianti mobili. Nella cultura popolare giamaicana, intorno ai sound system si riuniscono diversi dj, master of ceremonies, ingegneri del suono, per suonare ska, rocksteady, reggae.
Questo film documentario ci racconta anche e come prima cosa, che il Reggae non è soltanto (il grande) Bob Marley: nel Reggae c'è tutto un mondo di suoni più sofisticati e interessanti, non particolarmente noti nella cultura musicale mainstream.
Poi arriviamo all'hip hop: tutto cominciò al 1520, Sedgwick Avenue, condominio del quartiere Morris Heights, nel Bronx, NYC, epicentro della classe lavoratrice di immigrazione caraibica, riconosciuto come il luogo di nascita dell'hip hop.
Il doc racconta anche come nacque il reggeton.
E parla del leggendario ballerino Gerald Levy aka Mr. Wacky Bogle, star della dancehall giamaicana, ballerino e coreografo, prolifico creatore di movimenti e passi di danza unici e divenuti iconici. Purtroppo morì assassinato a soli 41 anni in un conflitto tra rivali. La sua eredità culturale è vivissima.
Comments