top of page

A Torino il Vitamine Jazz Festival unisce jazz e solidarietà - sabato 6 dicembre 2025

  • Writer: Planet Claire
    Planet Claire
  • 4 hours ago
  • 4 min read

articolo di Clara Bruno - 1° dicembre 2025

 tempo di lettura: 4 minuti


Sabato 6 dicembre 2025, a partire dalle ore 17, il Teatro Juvarra di Torino (corso Palestro 14) ospiterà la tradizionale edizione del Vitamine Jazz Festival, un appuntamento ideato e curato da Raimondo Cesa, che riunisce una selezione dei musicisti che, da cinque anni, offrono gratuitamente la propria musica nei reparti dell’Ospedale Sant’Anna. Vitamine Jazz è una iniziativa promossa dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna che ha trovato in Raimondo Cesa un valente direttore artistico, che ha coordinato con generoso impegno una grande quantità di concerti che hanno allietato la degenza delle pazienti nei reparti dell’ospedale.

325 sono stati finora gli appuntamenti: dalle stanze della maternità alle sale delle terapie oncologiche, fino agli spazi d’attesa e al pronto soccorso. Sonorità mediterranee, atmosfere sudamericane, repertori classici oppure vintage: un mosaico musicale diventato familiare a chi frequenta l’ospedale. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla Fondazione nel 2011 per promuovere l’integrazione virtuosa tra cultura e salute.


Il contributo raccolto durante la serata celebrativa sosterrà i progetti di ricerca dedicati ai trattamenti dell’emicrania femminile.

L’ingresso della Comunità Jazz di Torino nel progetto dell’Ospedale Sant’Anna risale all’ottobre 2017, quando il gruppo ha dato nuovo impulso alle “Vitamine musicali”, iniziativa attiva dal 2016 con l’obiettivo di portare la musica dal vivo all’interno del Sant’Anna. 

Da allora più di 290 musicisti, tra i quali diversi professionisti rinomati a livello internazionale hanno offerto la loro arte gratuitamente.

Il jazz è dialogo continuo, un linguaggio che vive nell’ascolto reciproco”, sottolinea Raimondo Cesa, regista teatrale e esperto di arti performative. Durante le esibizioni è frequente che le pazienti si uniscano spontaneamente alle melodie, e molti osservano con stupore gioioso le sonorità che riempiono i corridoi.

La crescente conoscenza scientifica degli effetti benefici della partecipazione ad attività artistiche e culturali sulla salute fisica e mentale sta portando ad un cambio di prospettiva verso quello che viene definito "welfare culturale", ovvero l'utilizzo della cultura come strumento di benessere psico-fisico e di cura. Numerosi studi dimostrano come la fruizione e soprattutto la pratica artistica abbiano effetti positivi sulla salute mentale, riducendo ansia, depressione e stress. La presenza musicale favorisce il benessere sia dei pazienti, sia del personale sanitario, contribuendo a migliorare le relazioni nei luoghi di cura.

Gli operatori sanitari raccontano come l’appuntamento musicale rappresenti un momento atteso: “La musica cambia l’atmosfera del reparto, ci sostiene nelle giornate più impegnative e rimane nelle stanze anche dopo la fine del concerto”, affermano le infermiere, sottolineando come l’esperienza abbia ampliato nel tempo anche i loro interessi culturali personali.

Secondo i musicisti, l’ospedale diventa “uno spazio che accoglie e restituisce”, un ambiente che trasforma l’atto performativo in un incontro intimo e arricchente, sia dal punto di vista umano, sia professionale.

Le Vitamine Jazz — oggi riconosciute come il programma continuativo più ampio al mondo dedicato al jazz in ambito ospedaliero — torneranno presto a risuonare nei reparti del Sant’Anna, inaugurando la sesta stagione consecutiva.

La scienza oggi ci permette di comprendere meglio come gli stimoli sensoriali influenzino il cervello e i sistemi che regolano il nostro equilibrio psico-fisico”, ricorda la Prof.ssa Chiara Benedetto, Presidente della Fondazione Medicina a Misura di Donna. “Agiamo su queste basi per rendere i luoghi di cura più vicini ai bisogni delle persone”.


Con il patrocinio di Fondazione Medicina a Misura di Donna ONLUS Sede Operativa: Struttura Complessa a Direzione Universitaria Ginecologia e Ostetricia 1 Ospedale Sant’Anna – Via Ventimiglia 3, 10126 Torino, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino info@medicinamisuradidonna.itwww.medicinamisuradidonna.it 


Le donazioni ricevute saranno destinate al contrasto e la gestione delle cefalee femminili, uno degli assi di impegno della Fondazione Medicina a Misura di Donna, che sostiene borse di ricerca e servizi di medicina integrativa, con attenzione al periodo della gravidanza. 

Per partecipare, prenotare ai numeri 339.4307283 e 335.1320634 

Donazione minima 25 euro. 

Modalità di versamento: sul sito www.medicinamisuradidonna.it 

tasto DONA 

IBAN IT64 G030 6909 60610000 0062 768 Intesa San Paolo 

causale: Concerto di Natale


Teatro Juvarra, Corso Palestro 14 Torino sabato 6 dicembre ore 17,00 Vitamine Jazz Festival La musica che cura


Partecipano:  20 Strings, Maurizio Mazzeo, Roberto Cannillo, Alberto Palazzi, Andrea Garombo, Young Piano Player, Andrea Capocefalo, BEAT in 2 ,Carola Cora, Francesco Tringali, Ugo Viola, Emanuele Francesconi, Fulvio Chiara, Michele Anelli, Antonio Stizzoli, 3 Chic, Marinella Locantore, Martha Umana, Serena Guarnero,  Massimiliano Brizio, Riccardo Chiara, Emanuele Olivetti, Alex Sorel, Brasil, Gilson Silveira, Sabrina Mogentale, Lucio Costa, Fabrizio Forte, Max Gallo Quartet, Massimo Artiglia, Roberto Celio, Mel Contino, Giulia Firpo, Fabrizio Fortunato, Isabella Stabio, Emanuele Sartoris, Piano a 4 mani, Emanuele Sartoris & Federica Bertot, Federica Riva, Donato Riva, Felice Reggio, Emanuele Sartoris, Caterina Accorsi, Emanuele Sartoris, Emanuele Cisi, Massimo Artiglia, Veronica Perego, Antonio Stizzoli, Dipinti Di Blues, Yelewna Babu, Claudio Bertuol, Marcello Bianco, Luciano Devietti, Francesco Peinetti.


Presenta Marco Basso 

Direzione artistica Raimondo Cesa

cliccando sul QR code in basso a destra si può acquistare il proprio biglietto il cui importo sarà devoluto alla causa di beneficienza
cliccando sul QR code in basso a destra si può acquistare il proprio biglietto il cui importo sarà devoluto alla causa di beneficienza


ree


ree

 
 
 

Comments


Subscribe Form

Thanks for submitting!

  • Instagram
  • Facebook
  • Twitter

©2023 by PlanetClaire. 

bottom of page