top of page
Writer's picturePlanet Claire

39TFF - CINEMA SPERIMENTALE - THE COUNTRY DOCTOR di Lorenza Mazzetti, (UK, 1953)

Un film ritrovato

Il film più breve di tutto il TFF è The Country Doctor, un corto di nemmeno dieci minuti della regista e scrittrice italiana Lorenza Mazzetti. Mazzetti fu nipote di Albert Einstein, amica di Pierpaolo Pasolini, una intellettuale del Free Cinema.

(Meraviglioso il suo romanzo Il Cielo Cade, del 1961, recentemente ristampato da Sellerio, sulla strage di Rignano sull'Arno, Firenze, l'eccidio nazista che decimò la sua famiglia, avvenuto nel 1944, quando lei era bambina.)

Il cortometraggio The Country Doctor è girato a Londra nel 1953; è stato rinvenuto nella mitica cineteca di Jonas Mekas, il regista underground newyorkese, a lungo nella cerchia warholiana, dai suoi eredi. Opportunamente inviato al BFI British Film Institute, il corto è stato quindi consegnato al critico Dario Zonta, (tra gli autori di Hollywood Party, il programma di intrattenimento cinefilo di RAI RADIO 3), e così ci arriva.

Fuori sincrono le voci, ci accontentiamo di vedere la copia non restaurata di questo piccolo film sperimentale di cui nessuno conosceva l'esistenza.

Nella foto Lorenza Mazzetti a Londra negli Anni Sessanta



2 views0 comments

Comments


bottom of page