top of page
Writer's picturePlanet Claire

INSIDE LLEWYN DAVIS di Coen Brothers (USA, 2013)

Updated: Feb 13, 2022

Una settimana nella vita di un giovane cantautore in cerca di successo sulla scena folk del Greenwich Village newyorkese nel 1961, durante il gelido inverno.

Un bravissimo Oscar Isaac è il protagonista Llewyn Davis, che lotta per dare un senso e una prospettiva alla sua carriera artistica e alla sua vita privata, tra ostacoli insormontabili, alcuni auto-fabbricati.

Il film di Ethan e Joel Coen è Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2013 e fu presentato in anteprima nazionale al 31° Torino Film Festival.


Il film attinge a piene mani dalla scena folk del Village, ispirandosi a musicisti reali.

Alcuni cantautori dell'epoca sostengono che il film non fa onore alla bontà dell'amicizia e alla solidarietà tra gli artisti di quel tempo, legati da uno stile di vita non convenzionale e contro-culturale, né al loro impegno civile e politico. Effettivamente, lo sguardo dei Coen Brothers è cinico e schernisce i sentimentalismi, mentre Llewyn rimane sempre spiazzato e fregato dai voltafaccia utilitaristici di colleghi e impresari. Questo personaggio deluso, questa atmosfera tristemente paradossale sono un tratto autoriale molto coerente dei Coen, qui magnificamente espresso anche dalla palette di colori marrone e bianco sporco del film, ispirata alla copertina del secondo album di Bob Dylan "The Freewheelin' Bob Dylan", registrato appunto a New York nell'inverno del 1962-1963.


Un film perfetto, un'opera maestra.


Le musiche sono affidate a T-Bone Burnett, assiduo collaboratore dei Coen Brothers (Brother, Where Are Thou, 2000 e The Ladykillers, 2004) e, per i brani originali, a Marcus Mumford, cantautore angloamericano, marito dell'attrice britannica Carey Mulligan, qui coprotagonista nel ruolo della seducente Jean.



Oscar Isaac (Llweyn Davis) e Justin Timberlake (Jim)

Carey Mulligan è Jean


6 views0 comments

Comments


bottom of page